L’interesse per le attività a bordo delle stazioni spaziali è sempre stato molto. Leggere i beacon del TNC a bordo della MIR (R0MIR-1) decodificati dal mio C64 ha sempre suscitato curiosità e fascino, e rimpiango di non essere mai riuscito a collegarla con il poco che avevo a disposizione.
Da qualche mese ho iniziato a seguire la ISS: Internationl Space Station ovvero Stazione Spaziale Internazionale. Ho iniziato ad ascoltare i pacchetti APRS trasmessi dalla ISS e con un mini pc ho preparato un satgate, che invia i pacchetti ascoltati via radio ai server in internet per renderli disponibili a tutti.
Il collettore di questi pacchetti è ariss.net.
Dopo qualche giorno, utilizzando UISS, UISS_Orb e Orbitron, sono riuscito a raggiungere la ISS con i miei beacon APRS. Finalmente!
Il 23 novembre 2010, ho improvvisato un dipolo per i 2m e con il TH-D7 ho fatto ascoltare le risposte del col. Doug Wheelok (comandante della spedizione 25) alle domande degli studenti, ai miei colleghi d’ufficio.
Da allora alcuni di loro seguono con molto interesse le mie attività e, a volte, vengono nella mia stazione. Come se non bastasse si organizzano per poter osservare la ISS a occhio nudo.

Calendario lanci

Novità e video

 

ISS current position