Il nostro supporto per Linux si è concretizzato collaborando attivamente con il Lug locale e organizzando con loro serate e corsi, presentandole infine anche al LinuxDay.
Si sono rilevati particolarmente adatti, alcuni software sviluppati per questo sistema operativo, sempre più diffuso e da noi sostenuto con entusiasmo.
Non è raro, trovare le medesime versioni adattate e compilate per altri sistemi operativi e, molto spesso, con prestazioni inferiori.
Attualmente stiamo utilizzando applicativi per comunicazioni digitali, APRS, Meteor-scatter e tracking dei satelliti.

 

Il primo che abbiamo utililizzato per la sua semplicità, è Fldigi: un software per la gestione della scheda audio del pc come modem digitale multiprotocollo.
Di sicuro offre prestazioni nelle comunicazioni con i modi digitali, di alto livello.

 

 

 

 

Alcuni di noi a cui piace farsi rintracciare rapidamente sulle mappe e su internet, utilizza Xastir: un software per la gestione dei dati delle stazioni APRS.

 

 

 

 

 

Per quanto rigurada il meteor-scatter, un nostro socio particolarmente attivo in questo settore dove conquista ogni giorno traguardi sempre più stimolanti, utilizza il WSJT.
Abbiamo già avuto modo di vederlo all’opera nella nostra sala radio, e sfrutta delle caratteristiche molto particolari per inviare i dati in tempi brevissimi.

 

 

 

Trecking satelliti
Ecco una delle due alternative che stiamo utilizzando: gsat.

 

 

 

 

 

Tracking satelliti
L’altra alternativa in uso: ktrack.

 

 

 

 

 

Mandriva
E’ uno dei sistemi operativi Linux che utilizziamo con successo.

 

 

 

 

 

Ubuntu
L’altra versione di sistema operativo linux in uso.

 

 

 

 

 

Puppy Linux DXpedition Disk 1.0
Particolarmente utilizzato per leggerezza e affidabilità, questa versione nasce con i maggiori software radiantistici già pronti all’uso. Adatto per installazioni complete, frugali o, ancora meglio, da una chiave USB e quindi trasportabile su qualunque pc.